Psicologia e Psicoterapia per bambini ed adulti

I nostri servizi

Psicologia e Psicoterapia per bambini ed adulti

Attraverso l’approccio cognitivo neuropsicologico si utilizza un modello di diagnosi e cura della psicopatologia che è in costante innovazione perché scientificamente fondato. In particolare, dalla coniugazione dei recenti sviluppi delle neuroscienze, della psicologia dello sviluppo e della psicopatologia si va a concretizzare un metodo di lavoro che mediante un’approfondita indagine delle esperienze personali e della storia di vita dell’individuo, dell’esordio dei sintomi e del modo in cui questi si manifestano, permette di andare a cogliere e curare lo specifico disagio e/o disturbo psicologico.

Servizi

  • Disagio psicologico o esistenziale: insieme di situazioni psicologicamente critiche che pur non essendo veri e propri disturbi mentali possono diventarlo in assenza di un’adeguata presa in carico psicologica.
  • Disturbi d’ansia: tutti quei disturbi che comportano considerevoli stati d’ansia tali da compromettere la qualità della vita della persona.
  • Disturbi depressivi: le persone che presentano tali patologie condividono solitamente un tono dell’umore molto basso. Difficilmente la persona depressa arriva a chiedere aiuto in prima persona a un professionista della salute mentale; spesso sono i suoi cari che, visti i cambiamenti significativi nei modi di essere del paziente, si rivolgono ad uno psicologo.
  • Disturbi Ossessivo compulsivi: spesso caratterizzati dalla presenza di pensieri ossessivi e intrusivi, fastidiosi per la persona, a cui conseguono compulsioni volte a ridurre il disagio esperito. Possono tuttavia presentarsi anche sotto forma di un’eccessiva preoccupazione per alcune imperfezioni del proprio corpo ma anche attraverso l’accumulo smisurato di oggetti di diversa natura.
  • Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione: ne fanno parte tutti quei comportamenti alimentari indicativi di un rapporto alterato con il cibo. Particolarmente frequenti sono l’anoressia, la bulimia e il disturbo da fame incontrollata.
  • Problematiche di coppia: difficoltà ad affrontare situazioni particolarmente stressanti, stili comunicativi contrastanti, criticità nell’intimità.
  • Sostegno alla genitorialità: difficoltà nelle dinamiche familiari, problematiche legate alla comunicazione con i figli.
  • Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia. Per tali disturbi si propongono piani di supporto scolastico personalizzati, individuazione di strumenti compensativi adeguati alle specifiche risorse dello studente, sostegno motivazionale.

I nostri specialisti